La Direttissima allo Scaletta

Durata: 3h circa

Difficoltà: EE.

A chi è rivolto? Il percorso è rivolto a chiunque abbia una mezza giornata di tempo e abbia voglia di avventurarsi in boschi e godersi i panorami della Media Val Baganza

Punti ristoro: 2. A metà salita verso la Scaletta (la Direttissima) c'è una pozza d'acqua presso la quale potrete sedervi e riprendere fiato. Il secondo punto ristoro si trova presso il Colnello, una casa isolata presso la quale potrete osservare un panorama a 180 gradi sulla Val Baganza.

Equipaggiamento: pantaloni lunghi.

Percorso in data: 20 Luglio 2020

Il percorso

Immagine generata su alltrails.com

Partenza: Castello di Ravarano (814 m) - Arrivo: Castello di Ravarano (814 m)

Dislivello: 416 m - Lunghezza: 7 km circa

Traccia: DirettissimaAlloScaletta.zip

Descrizione:

Questo percorso vi porterà alla scoperta del poco conosciuto Monte Scaletta, il monte proprio sopra il Castello di Ravarano.
Lasciate quindi la macchina nei pressi del Castello di Ravarano e procedete fino alla fine della strada asfaltata dove troverete l'imbocco del sentiero. A questo tenete la sinistra e poi prendete il primo sentiero in salita che vi trovate sulla destra. Avete appena imboccato la Direttissima!!
Procedete quindi fino ad una capanna dove dovrete girare a destra fino a raggiungere il crinale. A questo punto proseguite tenendo il crinale e seguendo la traccia GPS e arrivate a "La Pozza", il primo punto ristoro. Non si sa bene in che modo si sia creata questa pozza. Si suppone sia stata creata artificialmente per abbeverare gli animali. Dalla pozza procedete a destra continuando a seguire il crinale e in circa 10 minuti sarete arrivati sulla prima punta dello Scaletta.
Da qui la strada segue il crinale scendendo appena per poi risalire di poco sulla seconda punta dello Scaletta. Qui la vegetazione si apre e, facendo una leggera deviazione a destra fuori dal sentiero, potrete raggiungere un bellissimo punto panoramico che si presta benissimo per delle foto profilo.
La discesa dalla seconda punta dello Scaletta vi porterà a Case Piovolo: uno stupendo angolo di paradiso a cui non è possibile accedere. Appena superate Case Piovolo girate a destra per una strada ghiaiata prima di raggiungere la salita per il Monte Scarabello. Proseguite in discesa e prendete la strada a destra seguendo l'indicazione "Colnello".
Arriverete a questo punto alla casa del Colnello dove se seguirete il sentiero potrete ritornare al Castello di Ravarano passando per San Biagio. Quando giungete alla casa potete invece tirare dritto uscendo dal sentiero e imboccare una traccia che passa prima per un boschetto e poi per il campo sul retro. Da qui potete arrivare al famoso "Sasso del Colnello", il primo dei Salti del Diavolo che domina l'intera Val Baganza.
Dopo aver terminato il meritato riposo presso il Sasso potete ritornare alla casa ed imboccare il sentiero in discesa che vi porterà prima alla frana di Chiastre(da attraversare), poi alla casa di San Biagio ed infine al Castello di Ravarano, dove avete lasciato la macchina. Attenzione quando arrivate a San Biagio perchè il sentiero passa dietro la casa e è poco visibile.

Altimetria

Immagine generata su gpsvisualizer.com

Immagini

Il sentiero lato Nord

I prati di Case Piovolo

San Biagio

Il Sasso del Colnello