Al Colnello passando per il Grande Faggio

Durata: 4h circa (con le ciaspole)

Difficoltà: EE.

A chi è rivolto? A tutti e soprattutto a chi piace girare il inverno in quanto il percorso si presta molto alle ciaspolate.

Punti ristoro: 2. A metà salita verso la Scaletta (la Direttissima) c'è un faggio secolare presso il quale potrete riprendere fiato. Il secondo punto ristoro si trova presso il Colnello, una casa isolata le cui mura hanno tanta storia da raccontare.

Equipaggiamento: pantaloni lunghi. Ciaspole e attrezzatura invernale in caso si voglia tentare con la neve.

Percorso in data: 17 Gennaio 2021

Il percorso

Immagine generata su alltrails.com

Partenza: Castello di Ravarano (814 m) - Arrivo: Castello di Ravarano (814 m)

Dislivello: 418 m - Lunghezza: 8.5 km circa

Traccia: Colnello_Variante_Faggio.zip

Nota:

La parte di traccia tra la baracca e il Grande Faggio è approssimata

Descrizione:

Percorso particolarmente adatto con la neve; avrete la possibilità di ammirare la Val Baganza innevata dall'alto e poter tranquillamente ciaspolare all'ombra del silenzio delle montagne.
Il percorso parte dal castello di Ravarano dove si prende il sentiero a sinistra all biforcazione situata alla fine della strada asfaltata. Dopo poche centinaia di metri si presenta subito la prima scelta: proseguire a sinistra lungo il più semplice sentiero pianeggiante oppure imboccare il sentiero in salita a destra ed avventurarsi per l'ormai nota Direttissima dello Scaletta.
Ovviamente noi abbiamo imboccato la Direttissima e proseguito prima fino al traliccio della corrente elettrica e poi fino alla baracca. Qui abbiamo deviato dalla Direttissima proseguendo diritto anzichè girare a destra e prendere il canalone in salita. Dopo una parte in falso piano e un piano di tornanti in salita giungerete in un piccolo spiazzo dove regna il Grande Faggio dello Scaletta. Qui potrete riposarvi, riprendere fiato e ovviamente fare una foto abbracciando l'enorme pianta. Dovrete essere in 3 per poterlo abbracciare completamente!
Dal Faggio proseguite a destra per riprendere la salita e poi ricongiurgervi con la Direttissima. Arrivati sul crinale la traccia che scaricherete da questa pagina vi conduce in un leggero fuori pista in discesa cercando di trovare un sentiero diretto anzichè seguire la traccia segnata con vernice rossa sulla sinistra. Nulla vi vieta di seguire la traccia segnata. In entrambi i casi vi ritrovete sulla larga strada che vi porterà prima a Piovolo e poi al Colnello. In caso di campi innevati potete tagliare per i campi accorciando la distanza. Se sarete fortunati al Colnello potrete trovare gli ospitali proprietari che non esiteranno ad offrirvi un bicchiere del loro ottimo vin brulè!
Riprendendo il cammino del ritorno potrete imboccate la strada in discesa che vi porta in mezzo alla frana di Chiastre con la casa di San Biagio in bella vista di fronte a voi. In caso di neve potete tenere la casa sulla vostra destra ed attraversare la frana fino a trovare il sentiero rotto dalla stessa frana che vi porterà fino al Castello di Ravarano e quindi alla vostra auto. Buona ciaspolata!

Altimetria

Immagine generata su gpsvisualizer.com

Immagini

L'imboccatura della Direttissima

Il crinale innevato

Il "Guardiano" dello Scaletta

Il tramonto su Chiastre